L’Agenzia delle Dogane ha comunicato gli importi relativi al beneficio riconosciuto agli autotrasportatori di merci per la spesa in carburante. Per i consumi effettuati dal 1.01 al 31.03.2019 il beneficio è pari a € 214,18 per 1.000 litri di prodotto.
È necessario presentare apposita istanza all’Agenzia delle Dogane entro il 30.04.2019. La domanda può essere presentata, alternativamente, con una delle seguenti modalità:
- formato cartaceo;
- in via telematica per i soggetti già abilitati al servizio telematico doganale EDI (in questo caso, andrà utilizzato il software disponibile sul sito web delle Dogane, ed alla domanda devono essere allegati l’apposita dichiarazione e i relativi dati.
Destinatari - Il beneficio spetta per l’attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
- persone fisiche o giuridiche iscritte nell’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
- persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
- imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.