DAL 2020 NIENTE PIU’ ESENZIONE IVA PER LE SCUOLE GUIDA

Con il Decreto fiscale viene finalmente risolta la questione dell’esenzione Iva per le scuole guida, scatenata dalle decisioni della Corte di giustizia UE che hanno di fatto escluso l’esenzione Iva per l’attività di formazione relativa al rilascio di patenti B e C1.

A inizio settembre, infatti, l’Agenzia delle Entrate aveva annunciato la necessità di allinearsi alla posizione della Corte di Giustizia in maniera retroattiva, con l’obbligo di versare l’Iva per tutti gli anni ancora oggetto di accertamento. Un’interpretazione folle che avrebbe costretto le autoscuole a richiedere il pagamento dell’Iva a soggetti con i quali probabilmente non esistevano neanche più rapporti o, più verosimilmente, a versare l’Iva di tasca propria.

Con la norma di cui all’art. 32 del Decreto viene posto ordine alla questione, confermando l’eliminazione dell’esenzione Iva (e quindi l’introduzione del regime di imponibilità) per le prestazioni di insegnamento della guida automobilistica ai fini dell’ottenimento delle patenti B e C1, ma disponendo che la norma si applica a partire dal 2020.

Lo stesso Decreto elimina inoltre l’esenzione dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi per le prestazioni didattiche rese dalle autoscuole e finalizzate al conseguimento della patente, rendendo quindi obbligatoria la certificazione, ma facendo slittare l’obbligo di utilizzo del canale telematico a luglio 2020. Nelle more, quindi, le prestazioni potranno essere certificate emettendo ricevuta fiscale o il vecchio scontrino fiscale (o in alternativa con fattura elettronica), anche se si suggerisce di scegliere le modalità di certificazione da utilizzare dall’1 luglio 2020 (corrispettivi telematici o fattura elettronica) e di attrezzarsi per tempo per non farsi trovare impreparati alla scadenza prevista.

Semplifica la tua ricerca di informazioni utili

Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita

Parla con noi

Se hai bisogno di una squadra di consulenti che ha a cuore le tue esigenze, vieni a trovarci allo studio.
Oppure chiama, manda una mail, un fax, un messaggio su whatsapp o sui social…
Ti servono solo un paio di minuti, contattaci adesso.

  • Via J.F.Kennedy, 63- 98051 Barcellona P.G. (ME)
  • +39 090 9796698

  • + 39 090 5720002
Studio Mamì - Logo Footer

Studio Mamì | Via J.F.Kennedy, 63 - 98051 Barcellona P.G. (ME) | Tel +39 090 9796698 - Fax +39 090 5720002 - info@studiomami.it | P. IVA: 02121020834

Privacy Policy
Cookie Policy
Credits
Firma Elettronica Avanzata

Benvenuto sul sito dello Studio Mamì

KbxBotIcon