Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove “Cultura Crea” per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’obiettivo è quello di incentivare la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica, che mirano a valorizzare le risorse culturali del territorio e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese in attuazione del PON FESR "Cultura e Sviluppo" 2014-2020 (Asse Prioritario II).
Si tratta di risorse finanziarie stanziate per circa 107 milioni di euro, ed è prevista una dotazione aggiuntiva di 7 milioni di euro.
SCARICA QUI la guida completa.
Ambiti di intervento
Startup - supporta la nascita di nuove imprese di micro, piccola e media dimensione della filiera culturale e creativa.
Imprese consolidate - incentiva la crescita e l'integrazione delle micro, piccole e medie imprese della filiera culturale, creativa, dello spettacolo e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici.
Imprese sociali - sostiene i soggetti del terzo settore nelle attività collegate alla gestione di beni, servizi e attività culturali, favorendo forme di integrazione.
Vantaggi
I vantaggi per l'impresa consistono in un finanziamento agevolato a tasso zero e un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.
Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.
Domanda di finanziamento
Le domande possono essere presentate esclusivamente online. L'incentivo è gestito da Invitalia, che valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa.
Per saperne di più scrivi a info@studiomami.it