“Sicilia in Digitale” è la nuova iniziativa con cui la Regione Sicilia ha deciso di supportare tutte le imprese che intendano migliorare la propria visibilità sul web per ottenere performance migliori dal punto di vista della comunicazione e del marketing online attraverso la promozione del processo di digitalizzazione.
A chi si rivolge il Bando 'Sicilia in Digitale'?
Possono presentare la domanda
- le ditte individuali
- le società di capitali
- le società di persone
- le società cooperative
- i consorzi
che risultino iscritte al Registro delle imprese e che abbiano sede legale e/o operativa in Sicilia.
Attività d’impresa
Per quel che riguarda l'attività dell'impresa, il bando fa riferimento specifico ai soggetti che "realizzino prodotti siciliani in una unità locale con sede in Sicilia". All’interno di questa macrocategoria è possibile considerare anche le aziende fornitrici di servizi (come specificato all'Art. 3 dell'avviso stesso, che chiarisce come per prodotto siciliano si intenda un "bene o servizio di cui sia realizzata, in Sicilia, almeno una fase del processo produttivo destinato a soddisfare un determinato target di mercato").
Contributi 'Sicilia in digitale' - cosa si può finanziare
Il bonus finanzia spese che vanno da un minimo di 5.000 € a un massimo di 10.000 €, in riferimento a tre ambiti d'azione specifici:
- SITO WEB (prevede un contributo di spesa che va fino al 70%): miglioramento dei contenuti (ad es.: testi, fotografie), della grafica e delle prestazioni del sito stesso (posizionamento e ottimizzazione SEO per i motori di ricerca italiani ed esteri)
- COMUNICAZIONE (prevede un contributo di spesa che va fino al 70%): azioni di marketing online, campagne pubblicitarie sul web, traduzione dei testi per il web (con ottimizzazione delle parole chiave utili per farsi trovare dai clienti stranieri)
- TECNOLOGIE (prevede un contributo di spesa che va fino all’85%): acquisizione di software e di strumenti di analisi connessi con le attività di comunicazione e marketing online
Modalità di partecipazione al Bando 'Sicilia in Digitale": quando e come presentare domanda?
Sarà possibile presentare la propria domanda di partecipazione a partire dalle ore 10 di giovedì 30 settembre e fino alle ore 17 di mercoledì 30 ottobre.
Sarà necessario possedere le proprie credenziali di accesso SPID, i dati del legale rappresentante dell'azienda e una bozza di relazione in cui vengono presentate le attività da svolgere.
Uno strumento prezioso per consentire alle imprese siciliane di trovare nuovo slancio dopo un momento veramente difficile.