Nuova Sabatini: aliquote maggiorate per investimenti “green” e nel Mezzogiorno

L’agevolazione c.d. “Nuova Sabatini” prevede un contributo parziale a copertura degli interessi relativi al finanziamento stipulato per l’acquisto, anche mediante contratto di leasing, di beni strumentali nuovi. L’accesso è consentito per tutti i settori produttivi con eccezione delle attività finanziarie o assicurative e delle attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

La misura finanzia l’acquisto di beni strumentali nuovi che rientrino nelle categorie:

  • impianti e macchinari (classificazione di bilancio B.II.2)
  • attrezzature industriali e commerciali (classificazione di bilancio B.II.3)
  • altri beni (classificazione di bilancio B.II.4)
  • software e tecnologie digitali

Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 aprile 2022, la normativa ormai collaudata viene integrata prevedendo nuovi incentivi per gli investimenti nel Mezzogiorno e per gli investimenti “green”. Vediamo in cosa consistono.

Sabatini Sud

La Nuova Sabatini Sud è rivolta ad agevolare gli investimenti delle micro e piccole imprese (con esclusione quindi delle medie) aventi sede legale o un’unità locale nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

All’interno della misura, possono essere finanziati programmi di investimento 4.0 nel limite complessivo di 60 milioni di euro, con un tasso di interesse annuo, calcolato su un finanziamento di cinque anni, pari al 5,5%.

Le domande potranno essere presentate attraverso una piattaforma che verrà messa a disposizione dal MISE ma che non è ancora attiva.

Sabatini Green

La Nuova Sabatini Green mira a sostenere gli investimenti delle PMI in beni strumentali a basso impatto ambientale, attraverso un finanziamento della durata massima di 5 anni a copertura del 100% dell’investimento, per una somma non inferiore a 20.000 euro e non superiore ai 4 milioni.

Sono ammissibili anche le spese di leasing relative a macchinari e attrezzature necessari a realizzare i programmi di investimento, a patto che l’impresa lo specifichi al momento di stipula del contratto finanziario.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi devono prevedere investimenti che, considerati singolarmente ovvero nel loro insieme, presentano autonomia funzionale.

Non è ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano il suddetto requisito, fatti salvi gli investimenti che integrano, con nuovi moduli, l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ ambito del ciclo produttivo dell’impresa.

Non sono, in ogni caso, ammissibili i programmi concernenti l’acquisto di beni che costituiscono mera sostituzione di beni esistenti.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto impianti, pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni, con un tasso di interesse che varia con la natura dell’intervento:

  • per gli investimenti in beni strumentali è pari al 2,75%
  • per gli investimenti 4.0 e da ora anche quelli green è pari al 3,575%.

Anche per questa agevolazione le modalità di presentazione delle domande di accesso verranno successivamente comunicate dal MISE.

La concessione del finanziamento, sia per la Nuova Sabatini Green che per la Nuova Sabatini Sud, può essere assistita dalla garanzia del Fondo di garanzia, nei limiti e alle condizioni di operatività del Fondo stesso.

Semplifica la tua ricerca di informazioni utili

Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita

Parla con noi

Se hai bisogno di una squadra di consulenti che ha a cuore le tue esigenze, vieni a trovarci allo studio.
Oppure chiama, manda una mail, un fax, un messaggio su whatsapp o sui social…
Ti servono solo un paio di minuti, contattaci adesso.

  • Via J.F.Kennedy, 63- 98051 Barcellona P.G. (ME)
  • +39 090 9796698

  • + 39 090 5720002
Studio Mamì - Logo Footer

Studio Mamì | Via J.F.Kennedy, 63 - 98051 Barcellona P.G. (ME) | Tel +39 090 9796698 - Fax +39 090 5720002 - info@studiomami.it | P. IVA: 02121020834

Privacy Policy
Cookie Policy
Credits
Firma Elettronica Avanzata

Benvenuto sul sito dello Studio Mamì

KbxBotIcon