È stato pubblicato sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’Avviso n. 2/2022 relativo ai termini e modalità per la presentazione di istanze a valere sul Fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore.
I soggetti beneficiari devono appartenere ad una delle seguenti categorie:
- enti non commerciali di cui al titolo II, capo III del TUIR (enti pubblici e privati diversi dalle società, trust che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali e gli organismi di investimento collettivo del risparmio);
- enti religiosi civilmente riconosciuti;
- ONLUS iscritte nella relativa anagrafe.
I suddetti soggetti, per poter accedere al beneficio, devono:
- essere titolari di partita Iva
- essere fiscalmente residenti nel territorio dello stato
- avere svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid-19;
- essere titolari di autorizzazione al funzionamento ai sensi della normativa regionale e provinciale di riferimento.
La presentazione delle istanze potrà avvenire dal 18 luglio 2022 al 24 agosto 2022 attraverso il sito istituzionale del Ministero, e ad ogni ente spetterà un contributo calcolato suddividendo le risorse stanziate in ogni singola Regione per il numero di domande presentate (e ammesse) in quella singola Regione. Lo stanziamento complessivo, di 20 milioni di euro, è infatti stato ripartito tra le varie Regioni in ragione della percentuale di popolazione con età superiore a 75 anni.