Ripresa Sicilia: finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto

Sarà a breve ai nastri di partenza il nuovo incentivo “Ripresa Sicilia”, gestito da IRFIS, e che mira a dare nuova linfa alle imprese siciliane. Vediamone gli aspetti principali:

Requisiti di ammissibilità

I requisiti principali per poter accedere alla misura sono i seguenti:

  • essere una micro, piccola o media impresa (PMI)
  • essere iscritta come attiva nel Registro delle imprese
  • avere una sede legale e/o operativa in Sicilia
  • avere almeno due bilanci approvati o documenti ad essi equiparati
  • essere in regola con il DURC e non avere debiti erariali
  • realizzare un progetto di investimento in Sicilia
  • soddisfare il requisito della rispondenza alle azioni ed alle finalità dell’intervento
  • garantire l’osservanza dei criteri di demarcazione con l’utilizzo degli altri fondi per quanto riguarda categoria di beneficiari e/o tipologia di intervento.

Sono però esclusi dall’agevolazione i seguenti codici ATECO:

  • sezione A – Agricoltura, silvicoltura e pesca (tutta la sezione)
  • sezione B - Estrazione di minerali da cave e miniere:
    • 05 – Estrazione di carbone esclusa torba
  • sezione C – Attività manifatturiere:
    • 1 – Siderurgia
    • 1 – Costruzione di navi e imbarcazioni
    • 6 – Fabbricazione di fibre sintetiche ed artificiali
  • sezione D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria condizionata (tutta la sezione)
  • sezione F – Costruzioni (tutta la sezione)
  • sezione H – Trasporto e magazzinaggio (tutta la sezione tranne 52.1 – Magazzini frigoriferi conto terzi)
  • sezione I – Attività di servizi di alloggio e di ristorazione (tutta la sezione)
  • sezione K – Attività finanziarie ed assicurative (tutta la sezione)
  • sezione L – Attività immobiliari (tutta la sezione)
  • sezione M – Attività professionali, scientifiche e tecniche (tutta la sezione)
  • sezione N – Noleggio, agenzia di viaggio, servizi di supporto alle imprese (tutta la sezione)
  • sezione O – Amministrazione pubblica e difesa – Assicurazione sociale obbligatoria (tutta la sezione)
  • sezione P – Istruzione (tutta la sezione)
  • sezione R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (tutta la sezione)
  • sezione S – Altre attività di servizi (tutta la sezione)
  • sezione T - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze (tutta la sezione)
  • sezione U – Organizzazioni ed organismi extra territoriali (tutta la sezione)

Criterio di selezione dei progetti di investimento

I criteri di selezione utilizzati riguarderanno:

  • la credibilità dell’impresa proponente, e delle eventuali imprese aderenti, in termini di adeguatezza e coerenza delle competenze possedute rispetto al progetto imprenditoriale
  • fattibilità tecnica del programma di spesa e capacità di presidio degli aspetti tecnico/produttivo, congruità delle singole spese previste e costo complessivo
  • attendibilità dell’analisi competitiva e strategie di penetrazione sul mercato di riferimento
  • fattibilità e sostenibilità economica e finanziaria del programma di spesa

Agevolazioni concesse

Il programma di investimento è agevolato nella misura massima del 75% con un finanziamento a tasso zero e/o con un contributo a fondo perduto. Il rapporto tra finanziamento, contributo e quota a carico dell’impresa (con un minimo del 25%) saranno determinati sulla base del programma proposto dall’impresa e dalle risultanze della procedura di valutazione.

Resta in carico all’impresa beneficiaria il cofinanziamento non inferiore al 25% del programma di spesa ammissibile (apporto di mezzi propri nelle modalità consentite e/o finanziamento bancario ordinario).

Il finanziamento a tasso zero avrà una durata massima di 12 anni, compreso il preammortamento, verrà erogato per stati di avanzamento lavori e sarà rimborsato in rate semestrali di uguale importo.

Programmi di spesa agevolabili

Sono agevolabili programmi di spesa da realizzare in unità locali ubicate/da ubicare in Sicilia e riguardanti:

  • la realizzazione di una nuova unità produttiva
  • l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente
  • la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente per nuovi prodotti (cambio ATECO)
  • la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente per introdurre innovazioni nel processo di produzione, per migliorare il livello di efficienza.

Sono ammissibili programmi di spesa non inferiori a € 500 mila e non superiore a € 5 milioni per:

  • progetti imprenditoriali integrati con progetti di ricerca e sviluppo a sostegno della valorizzazione economica dell’innovazione e dell’industrializzazione dei risultati della ricerca;
  • progetti imprenditoriali per nuove tecnologie o soluzioni innovative nei processi, nei prodotti/servizi e nell’organizzazione.

In dettaglio sono agevolabili i seguenti investimenti materiali ed immateriali:

  • spese per la progettazione e direzione lavori nel limite del 6% delle opere murarie ammissibili;
  • opere murarie e costi di ristrutturazioni (nella misura massima del 30% del programma di spesa ammissibile);
  • acquisto di macchinari, impianti e attrezzature necessari al ciclo produttivo dell’impresa che possono permettere di introdurre innovazioni di processo e/o di prodotto;
  • spese per la formazione specialistica del personale (nella misura massima del 20% del programma di spesa ammissibile), necessaria per l’introduzione di macchinari/attrezzature/impianti innovativi/software/soluzioni tecnologiche;
  • acquisto di software/brevetti/licenze e soluzioni tecnologiche, necessari alle esigenze produttive e gestionali;
  • interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati a realizzare o migliorare prodotti, processi produttivi o servizi;
  • consulenza in materia di innovazione, messa a disposizione di personale altamente qualificato (nella misura massima del 5% del programma di spesa ammissibile);
  • programmi di internazionalizzazione, di marketing, e-business (strategie, metodologie e strumenti atti a creare un mercato/incrementare le vendite in Italia e all’estero)

Modalità di presentazione della domanda

La domanda andrà presentata telematicamente con i seguenti allegati:

  • presentazione del programma di investimento
  • lettera di interesse di eventuale finanziamento bancario
  • dichiarazione dei soci circa la disponibilità ad apportare risorse finanziarie e attestazioni bancarie circa la disponibilità dei suddetti fondi in capo ai soci e/o lettere bancarie di disponibilità alla concessione dei finanziamenti in favore dei soci per l’importo corrispondente all’apporto dei mezzi propri previsti dal piano finanziario
Semplifica la tua ricerca di informazioni utili

Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita

Parla con noi

Se hai bisogno di una squadra di consulenti che ha a cuore le tue esigenze, vieni a trovarci allo studio.
Oppure chiama, manda una mail, un fax, un messaggio su whatsapp o sui social…
Ti servono solo un paio di minuti, contattaci adesso.

  • Via J.F.Kennedy, 63- 98051 Barcellona P.G. (ME)
  • +39 090 9796698

  • + 39 090 5720002
Studio Mamì - Logo Footer

Studio Mamì | Via J.F.Kennedy, 63 - 98051 Barcellona P.G. (ME) | Tel +39 090 9796698 - Fax +39 090 5720002 - info@studiomami.it | P. IVA: 02121020834

Privacy Policy
Cookie Policy
Credits
Firma Elettronica Avanzata

Benvenuto sul sito dello Studio Mamì

KbxBotIcon