Controlli sull’attribuzione delle nuove partite Iva

Il fenomeno delle frodi Iva rappresenta un vulnus per l’intero sistema Iva. Dette frodi si caratterizzano per la presenza di società che si interpongono fittiziamente nelle transazioni cedendo il bene o prestando il servizio per poi scomparire nel più breve tempo possibile senza versare all’Erario l’Iva incassata. Ciò comporta, come conseguenza per i soggetti compratori, la possibilità di applicare ai prodotti oggetto delle frodi di prezzi al consumo inferiori rispetto a quelli di mercato.

Al fine di contrastare detto fenomeno, la Legge di Bilancio introduce nuovi controlli volti a scongiurare l’apertura di partite Iva fittizie.

In particolar modo l’Agenzia delle Entrate potrà effettuare apposite analisi del rischio connesso al rilascio di nuove partite Iva a seguito delle quali potrà invitare il contribuente a comparire di persona presso i propri uffici esibendo le scritture contabili volte a dimostrare l’effettivo esercizio dell’attività e l’assenza dei profili di rischio rilevati. In caso di mancata comparizione o di esito negativo della verifica l’Agenzia provvederà a cessare d’ufficio la partita Iva e all’applicazione di una sanzione di Euro 3.000.

Per i soggetti che, a seguito di apertura di una nuova partita Iva subiscono la cessazione d’ufficio della stessa, l’apertura di una nuova partita Iva come  imprenditori individuali, lavoratori autonomi o rappresentanti legali di società, associazione o ente, con o senza personalità giuridica potrà avvenire solo previo rilascio di una polizza fideiussoria o di una fideiussione bancaria di durata triennale, per un importo rapportato alle eventuali somme dovute a seguito delle violazioni fiscali commesse antecedentemente e, comunque, non inferiore a 50.000 euro.

Semplifica la tua ricerca di informazioni utili

Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita

Parla con noi

Se hai bisogno di una squadra di consulenti che ha a cuore le tue esigenze, vieni a trovarci allo studio.
Oppure chiama, manda una mail, un fax, un messaggio su whatsapp o sui social…
Ti servono solo un paio di minuti, contattaci adesso.

  • Via J.F.Kennedy, 63- 98051 Barcellona P.G. (ME)
  • +39 090 9796698

  • + 39 090 5720002
Studio Mamì - Logo Footer

Studio Mamì | Via J.F.Kennedy, 63 - 98051 Barcellona P.G. (ME) | Tel +39 090 9796698 - Fax +39 090 5720002 - info@studiomami.it | P. IVA: 02121020834

Privacy Policy
Cookie Policy
Credits
Firma Elettronica Avanzata

Benvenuto sul sito dello Studio Mamì

KbxBotIcon