Scaduta il 2 ottobre 2023 la data ultima entro la quale i registratori telematici devono essere aggiornati dalle “Specifiche tecniche RT – Versione 11” a cura dei soggetti fornitori/installatori dei registratori stessi.
L’aggiornamento è necessario, oltre che per attivare le nuove funzionalità di comunicazione preventiva di chiusura dell’esercizio di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, anche per permettere di attuare la lotteria istantanea dei corrispettivi.
Bisogna prestare molta attenzione a questo obbligo in quanto il mancato aggiornamento:
- non permetterà al registratore di trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri
- di conseguenza, in caso di mancata trasmissione dei dati, comporterà una sanzione pari a 100 euro per ciascun giorno.
Al fine di agevolare l’aggiornamento, è stato previsto un credito d’imposta concesso in funzione delle spese per l’adeguamento delle apparecchiature alle specifiche tecniche. Il credito d’imposta è pari al 100% della spesa sostenuta (che dovrà essere pagata con modalità tracciabile) con un massimo di 50 euro.
È quindi opportuno che ogni esercente contatti per tempo il proprio fornitore/installatore per accertarsi che l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche sia stato effettuato.