Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stata data attuazione alla previsione normativa che consente ai contribuenti di conferire un’unica delega, ad un massimo di due intermediari, per l’accesso a diversi servizi quali:
- consultazione del Cassetto Fiscale;
- servizi relativi alla fatturazione elettronica o dei corrispettivi telematici (consultazione e acquisizione delle fatture o dei dati utili ai fini IVA, registrazione dell’indirizzo telematico, consultazione e conservazione delle fatture elettroniche, ecc);
- acquisizione dei dati ISA di tutte le informazioni per stabilire la proposta di concordato preventivo biennale;
- altri servizi online relativi all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
La delega avrà una durata di 4 anni, salvo revoca, e scadrà il 31 dicembre del quarto anno successivo al conferimento.
Il conferimento della delega può avvenire alternativamente:
- tramite l’area personale di ciascun contribuente;
- per il tramite di un intermediario
Prima della naturale scadenza e in assenza di variazioni, è possibile richiedere il rinnovo delle delega unica a decorrere dal 90esimo giorno precedente alla data di scadenza originaria della delega. La variazione di uno o più dati inseriti all’interno di una delega comporta in automatico la revoca della stessa in qualsiasi momento.
L’intermediario individuato dalla delega può infine rinunciare all’incarico comunicando la propria volontà, in qualsiasi momento, utilizzando una specifica funzionalità resa disponibile nella sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.