È ufficialmente avviata l’erogazione del bonus da 30 euro per l’acquisto per trasportare in auto bambini fino a 4 anni di età.
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 20 febbraio 2020 attraverso la piattaforma informatica accessibile dal sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti www.bonuseggiolino.it
A definire tempi, modalità e procedure per richiedere l’incentivo è stato il decreto 28 gennaio 2020 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I contributi verranno riconosciuti fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 2 milioni di euro.
Per l'ottenimento del bonus conta quindi la velocità di invio delle domande. Attenzione però ai diversi requisiti richiesti.
Come si presenta la domanda?
Il contributo pubblico può essere richiesto tramite registrazione al sito del ministero dei Trasporti www.bonuseggiolino.it e l’identità dei richiedenti sarà verificata, in relazione ai dati del nome, cognome e codice fiscale, attraverso dell'identità digitale SPID (il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica) chi non ne sia in possesso deve pertanto richiederla.
Chi può chiedere il buono?
Il contributo deve essere richiesto da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale su un minore che non abbia compiuto il quarto anno di età al momento dell’acquisto del dispositivo antiabbandono.
L'incentivo può arrivare fino a un massimo di 30 euro e si ha diritto ad un solo bonus per ogni bambino. La domanda, infatti, dovrà riportare nome, cognome e codice fiscale del bambino a cui si riferisce l’acquisto.
Le domande di contributo devono essere presentate prima di procedere all'acquisto del dispositivo antiabbandono.
Per acquisti già effettuati alla data del 20 febbraio 2020, è possibile richiedere il rimborso entro 60 giorni successivi al 20 febbraio (quindi entro il 20 aprile 2020), allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura, attestante l'acquisto del dispositivo antiabbandono. Vanno inoltre fornite le coordinate IBAN del conto corrente su cui accreditare il contributo.
Venditori autorizzati
Il buono spesa potrà essere utilizzato esclusivamente presso i negozi che si sono registrati sulla piattaforma del Ministero. L’importo dello sconto applicato al cliente per l’acquisto dei nuovi seggiolini sarà in seguito rimborsato al negoziante.
Le strutture, gli esercenti e gli enti interessati ad aderire all’iniziativa devono registrarsi tramite l’apposita applicazione web, disponibile sulla piattaforma Sogei a cui si accede tramite le credenziali fornite.