È in arrivo una nuova chance per i contribuenti di definire a saldo e stralcio i debiti con Agenzia Entrate: una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali, la quarta per la precisione.
Questa volta, però, la fetta dei contribuenti interessati alla pace fiscale potrebbe essere ampia: a beneficiarne infatti, potrebbero essere tutti i contribuenti e non solo le imprese.
A dare la notizia è stato Il Sole 24 Ore che ha raccolto una serie di proposte che Governo e maggioranza starebbero discutendo in questi giorni anche se sulla quarta rottamazione delle cartelle esattoriali non si sa ancora molto.
La rottamazione andrebbe a beneficiare tutti coloro che non sono rientrati nelle precedenti edizioni e non si tratta, quindi, di una semplice riapertura dei termini delle passate edizioni agevolate. In questo modo potrebbero cancellare i propri debiti con Agenzia Entrate Riscossione tutti coloro che, in questi ultimi anni, hanno ricevuto le famigerate cartelle. E per chi ancora non le ha ricevute, ma ha subìto la notifica di un avviso di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate ci potrebbe essere, invece, la rottamazione degli avvisi bonari.
Negli scorsi anni, la rottamazione si è rivelata il miglior modo di far quadrare i conti e fare cassa, anche se ha messo in gioco la credibilità dello Stato, premiando chi è meno ligio al dovere e non paga subito i suoi debiti con l’Erario.