Il Fondo Consap, creato per dare una garanzia pubblica sui mutui per l’acquisto prima casa, viene prorogato ed esteso nel 2024 a seguito delle modifiche apportate dalla legge di bilancio.
Mutuo prima casa per categorie prioritarie
Per il 2024 viene prorogata di un anno la garanzia all’80% per i mutui destinati all’acquisto prima casa da parte di soggetti appartenenti a categorie prioritarie, con ISEE non superiore a 40.000 euro, e che richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.
Sono beneficiari coloro che rientrano nelle seguenti categorie prioritarie:
- giovani coppie
- nuclei familiari monogenitoriali con figli minori
- conduttori di alloggi IACP
- giovani di età inferiore a 36 anni
Per beneficiare del finanziamento, l’immobile da acquistare deve essere adibito ad abitazione principale, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere le caratteristiche di lusso di cui al D.M. 1072/1969.
Estensione delle categorie prioritarie
Per l’anno 2024, al fine di supportare l’acquisto della casa di abitazione da parte di famiglie numerose, sono inclusi tra le categorie prioritarie i seguenti nuclei familiari:
- nuclei familiari che includono 3 figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 000 euro annui;
- nuclei familiari che includono 4 figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 000 euro annui;
- nuclei familiari che includono 5 o più figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 000 euro annui.
Per queste categorie, nel caso venga richiesto un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori, il beneficio della garanzia può arrivare fino al 90%.