La lotteria partirà il 1° luglio 2020 e la prima estrazione è prevista il 7 agosto 2020.
Di cosa si tratta?
È la prima misura anti-evasione che coinvolgerà direttamente il consumatore e gli consentirà di partecipare all’estrazione di premi mensili ed annuali. Potranno partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che, al di fuori dell’esercizio attività d’impresa, acquisteranno beni o riceveranno prestazioni di servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
Come funziona?
Il consumatore che intende partecipare alla lotteria dovrà rilasciare all’esercente il proprio codice lotteria, da scaricare sul portale dedicato che verrà predisposto dall’Agenzia delle Entrate e non basterà fornire il codice fiscale, come precedentemente si pensava.
Pertanto, a partire dal 9 marzo 2020 i registratori telematici, come anche la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati per consentire la trasmissione dei dati memorizzati delle singole operazioni commerciali, necessari alla partecipazione alla lotteria degli scontrini, a seguito di esplicita volontà del cliente.
Quanto e come si vince?
In fase di avvio sano previste 3 estrazioni mensili con premi pari a 30.000
Si avranno 90 giorni di tempo per richiedere il premio, e sarà predisposto un sito ad hoc da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ancor più allettante è il premio previsto dall’estrazione di fine anno: il più fortunato potrebbe portare a casa fino ad un milione di euro.
La prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 07/08/2020, le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. I premi della lotteria non saranno soggetti a nessuna tassazione.