La Regione Siciliana, per il tramite dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha approvato l’Avviso n. 14/2024 che introduce incentivi per l’assunzione al fine di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti svantaggiati. La dotazione finanziaria non è elevata – la Regione stima di poter coprire l’assunzione di circa 1350 lavoratori - ma è comunque un’opportunità visto l’importo finanziato nel caso si rientri tra i beneficiari. Vediamo nel dettaglio il contenuto dell’Avviso.
Soggetti beneficiari
L’incentivo può essere richiesto esclusivamente dalle imprese aventi un’unità produttiva, o che attivino un’unità produttiva nel territorio siciliano e che assumono, o abbiano assunto a partire dall’1/1/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o abbiano trasformato contratti a tempo determinato a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato presso la stessa azienda.
Sono escluse dall’incentivo le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco e il lavoro in agricoltura.
L’incentivo può essere riconosciuto per un massimo di 10 lavoratori.
Le imprese partecipanti tra l’altro:
- devono essere regolarmente iscritte come attive presso il Registro delle imprese;
- devono essere in regola con le norme in materia contributiva e previdenziale attestate con DURC;
- devono rispettare il CCNL di competenza e la normativa sulla sicurezza sul lavoro;
- devono rispettare la normativa in materia fiscale;
- non devono essere state destinatarie, nei 3 anni precedenti, di provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche;
- non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo o equivalenti;
- non aver effettuato nei sei mesi precedenti alla data di assunzione incentivata:
- licenziamenti individuali o plurimi, ad esclusione dei casi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, ai sensi della normativa vigente;
- licenziamenti collettivi ai sensi della normativa vigente;
- procedure di mobilità ordinarie e in deroga ai sensi della normativa vigente.
Soggetti destinatari
L’assunzione dovrà riguardare soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
- nel caso di nuova assunzione i lavoratori devono trovarsi nella condizione di lavoratori disoccupati ai sensi della normativa vigente.
Nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Nel caso in cui si sia presentata istanza e non si sia realizzata l’assunzione l’impresa sarà esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste.
Saranno valide, ai fini della richiesta del contributo, le trasformazioni di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato operate a far data dal 01/01/2024.
Ammontare dell’incentivo
Per ogni assunzione l’incentivo massimo sarà pari a 10.000 euro l’anno per tre anni, per un totale massimo di 30.000 euro.
L’incentivo sarà rimodulato in proporzione al costo, per il lavoratore, sostenuto dal datore di lavoro al netto di eventuali altri incentivi.
L’incentivo potrà essere erogato, alternativamente:
- in un’unica soluzione, dopo 36 mesi dall’avvio del contratto;
- in due quote:
- il 70% a titolo di anticipazione, previa dimostrazione dell’avvenuta assunzione
- il 30% a saldo, dopo 36 mesi dall’avvio del contratto.
Modalità di partecipazione
Le domande potranno essere presentate attraverso un apposito portale attivato dalla Regione Siciliana. Si è in attesa di conoscere la data di presentazione, che avverrà a sportello, con priorità quindi in funzione dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.