Con la nota 29/2022 dell’Ispettorato del Lavoro vengono rese note le modalità di comunicazione preventiva dei rapporti di lavoro occasionale prevista dal Decreto Fiscale.
La comunicazione riguarda esclusivamente il c.d. lavoro autonomo occasionale, cioè quell’attività compiuta da un soggetto, verso un corrispettivo, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.
Per questo tipo di rapporti il Decreto Fiscale aveva previsto che diviene obbligatoria la comunicazione preventiva all’Ispettorato dell’avvio della prestazione di lavoro autonomo occasionale, pena una sanzione amministrativa da euro 500 ad Euro 2.500 per ogni singolo lavoratore.
Con la nota, l’Ispettorato chiarisce che la comunicazione va effettuata tramite e-mail, fornendo l’elenco delle e-mail all’uopo destinate da ciascun Ispettorato.
Viene altresì specificato che la comunicazione andrà effettuata:
- entro il 18 gennaio 2022, per i rapporti nati dopo il 21 dicembre 2021 ed esauriti o ancora in essere all’11 gennaio 2022;
- prima dell’avvio del rapporto, per i rapporti nati dal 12 gennaio 2022 in poi.
È quindi essenziale ricordare di comunicare al proprio consulente la volontà di avviare i suddetti rapporti, in modo da poter effettuare la comunicazione preventiva che ne legittima l’avvio ed evita la sanzione.