In vista della prossima graduale riapertura delle attività economiche è opportuno porre l'accento sulla necessità di verificare preventivamente il rispetto puntuale del protocollo sottoscritto tra Governo e parti sociali il 14 marzo 2020.
Detto protocollo identifica le misure che dovranno essere implementate sui luoghi di lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori ma anche dei clienti, dei fornitori e di tutti i soggetti che dovessero accedere ai locali aziendali.
In particolare il protocollo interviene sui seguenti aspetti:
Pulizia e sanificazione dei locali aziendali
Informazione/formazione
Modalità di ingresso in azienda dei lavoratori
Modalità di ingresso in azienda di soggetti esterni
Norme igieniche e dispositivi di protezione individuale
Gestione spazi comuni
Organizzazione aziendale
Gestione di una persona sintomatica
Sorveglianza sanitaria
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/protocollo_condiviso_20200314.pdf
Per facilitare la verifica del rispetto del protocollo, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato una check-list di autovalutazione che consente di verificare, punto per punto, di aver adeguato la propria organizzazione alla prescrizioni di sicurezza.
La check-list può essere scaricata qui:
Tutte le attività, in vista della riapertura, dovranno verificare l'adeguato rispetto del protocollo, ricordando che il rispetto delle misure non è soltanto una cautela per i lavoratori, per i clienti e per i fornitori, ma è anche lo strumento che consentirà al contagio di non riemergere, evitando o limitando eventuali nuove chiusure a beneficio di tutti.
Per eventuali chiarimenti scrivi a info@studiomami.it